Spaghetti di Zucchine
INGREDIENTI:
-4 zucchine medie
-2 cucchiai di olio d’oliva
-2 spicchi d’aglio, tritati
-1 mazzetto di basilico fresco
-50 g di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
-Sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO:
Prepara le Zucchine:
Taglia le estremità delle zucchine e usa uno spiralizzatore per ottenere gli spaghetti di zucchine. Se non hai uno spiralizzatore, puoi usare un pelapatate per creare strisce sottili simili agli spaghetti.
Cuoci le Zucchine:
In una grande padella, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi l’aglio tritato e fallo rosolare leggermente, facendo attenzione a non farlo bruciare.
Aggiungi gli spaghetti di zucchine e cuoci per circa 3-4 minuti, mescolando delicatamente. L’obiettivo è cuocerle appena, in modo che rimangano al dente.
Prepara il condimento:
In una ciotola, mescola basilico fresco, formaggio grattugiato, sale e pepe. Puoi aggiungere un filo d’olio d’oliva extra vergine se desideri una consistenza più cremosa.
Componi il Piatto:
Versa il condimento sopra gli spaghetti di zucchine nella padella. Mescola bene in modo che gli spaghetti siano uniformemente coperti con il condimento.
Continua a cuocere per 2-3 minuti fino a quando tutto è ben riscaldato.
Servi e Gusta:
Distribuisci gli spaghetti di zucchine su piatti individuali. Aggiungi un pizzico di formaggio grattugiato e foglie di basilico fresco per una presentazione accattivante.
Servi immediatamente e goditi questa alternativa leggera e gustosa agli spaghetti tradizionali!