• L'aglio rosso di Sulmona è una varietà autoctona di aglio, appartenente alla famiglia delle Liliaceae, coltivata principalmente nel territorio della valle Peligna e in particolare a Sulmona, in provincia dell'Aquila. È stato inserito tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani della regione Abruzzo.
    Provenienza: Italia
     
  • La carota è una pianta erbacea dal fusto di colore verde appartenente alla famiglia delle Apiaceae; è anche uno dei più comuni ortaggi, e il suo nome deriva dal latino tardo carōta, a sua volta dal gr. καρωτόν. La carota spontanea è diffusa in Europa, in Asia e nel Nord Africa.
    Provenienza: Italia
  • La cipolla è una pianta bulbosa della famiglia Amaryllidaceae. Vive sotto terra ed è formata da foglie modificate, che presentano un'epidermide. È una pianta erbacea biennale il cui ciclo di vita, in coltivazione, viene interrotto a un anno al fine di destinarla al consumo.
    Provenienza: Italia
  • Si consumano prevalentemente cotte e si trovano sul mercato nei mesi estivi, in particolar modo a luglio ed agosto. Verso settembre si trovano anche le perline, particolarmente piccole. Una varietà di cipolline molto nota per la sua squisitezza sono le Borettane, dalla classica forma schiacciata.
    Provenienza: Italia
  • Il prezzemolo è l'erba aromatica più popolare e antica al mondo. Il prezzemolo è una pianta biennale della famiglia delle Apiaceae, originaria delle zone mediterranee. Cresce in modo spontaneo nei boschi e nei prati delle zone a clima temperato.
    Provenienza: Italia
  • Il sedano è un alimento molto apprezzato nelle diete per la sua leggerezza, per la capacità contrastare i grassi, specie quelli cattivi, e combattere la ritenzione. Il sedano ha pochissime calorie (solo 20 in 100 grammi), contiene tanta acqua, potassio e vitamina A. Il sedano è una specie erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Apiaceae, originaria della zona mediterranea e conosciuto come pianta medicinale fin dai tempi di Omero.
    Provenienza: Italia

Titolo

Torna in cima