Arancia Tarocco Seconda Scelta (€ 1,50 al Kg)

Calibro 120

E’ sicuramente la regina delle arance siciliane, essendo la varietà più pregiata ed apprezzata al mondo. E’ caratterizzata da un sapore molto dolce e fragolato.

Tra le principali caratteristiche troviamo la colorazione della buccia, che si presenta tipicamente con una colorazione giallo-arancio, con delle sfumature rosse che vanno ad occupare più della metà della superficie. La polpa ha una colorazione giallo-arancio con un gran numero di screziature.

Provenienza: Italia

 

DIFFERENZE TRA LE CATEGORIE DELLA FRUTTA

La frutta è divisa in 3 categorie, che sono Extra, Prima Scelta (buona qualità e rari difetti di forma o dimensione) e Seconda Scelta (difetti di colorazione e calibro disuniforme).

In generale, non dovrebbero esserci differenze qualitative, ma principalmente di aspetto.

Non è detto che un frutto di Seconda Scelta, venduto sfuso, sia meno gustoso rispetto a uno di categoria Extra venduto in una confezione più curata. La Seconda Scelta è generalmente un calibro più piccolo rispetto allo standard, ma la categoria è definita anche in base alla presentazione del prodotto, cioè peso, forma, dimensioni, assenza di lesioni e ammaccature.